TVRC

domenica 25 agosto 2013

COME COMPRARE LA VERITA' - I parte

John Bunyan nel suo libro "Il pellegrinaggio dl cristiano" dipinse nel 1800 i cristiani come dei pellegrini che passano almeno una volta attraverso la Fiera delle Vanità, e nella Fiera delle Vanità si potevano trovare tutti i generi di merce e che consistevano nelle pompe e nelle vanità, nelle concupiscenze e nei piaceri di questa presente vita e della carne. Ora tutti i rivenditori, quando loro vedevano questi strani pellegrini entrare nella fiera cominciavano a piangere, come i commercianti sanno fare: "Compra, compra, compra: compra questo, e compra quello".
C'erano i preti nella fila italiana coi loro crocifissi e le loro perline.
C'erano quelli nella fila tedesca con le loro filosofie e le loro metafisiche.
C'erano quelli nella fila francese con le loro maniere e con le loro frivolezze.
Ma la sola risposta che i pellegrini davano a tutti i rivenditori era questa, guardando i banconi: "Noi compriamo la verità; noi compriamo la verità" e avrebbero proseguito il loro viaggio se gli uomini della Fiera non li avessero trattenuti dai calcagni nella gabbia, e li avrebbero tenuti là, uno per andare in cielo in un carro di fuoco, e l'altro dopo per proseguire da solo il suo viaggio.
Questa è veramente la descrizione del Cristiano genuino in tutti i tempi. Lui è circondato da venditori di tutti i generi di cose, i quali creano meraviglia e fanno sembrare esageratamente come se fosse il vero articolo, e l'unica via nella quale lui potrà passare e mettersi in salvo attraverso la Fiera delle Vanità, ma devono considerare questo, che lui compra la verità, e se lui aggiunge anche il secondo consiglio del testo, cioè che non la venderà mai, lui, sotto la guida divina, troverà esattamente la sua strada verso i cieli.
"Acquista la verità e non venderla."
La parabola che noi abbiamo ora letto, non è come una specie di ingrandimento del nostro testo? Quando il commerciante aveva girato tutto il mondo per scoprire la perla che non avrebbe avuto difetti, qualche diamante della più pura acqua per brillare nella corona dei monarchi, finalmente nelle sue ricerche incontrò una gemma come non ne aveva visto mai prima, e, sapendo che qui era ricchezza per lui, nella gioia della sua scoperta vendette tutto quello che aveva e comprò quella perla. Anche così, il testo sembra dirci che quella verità è la sola perla che ha valore sotto i cieli, e anche se non compriamo altro, noi dobbiamo comprare la verità, e anche se dobbiamo vendere, però non dobbiamo mai vendere la verità, ma avendola ottenuta, essa sarà preziosa come un tesoro che ci durerà anche quando l'oro sarà ossidato e l'argento arrugginito, e la falena ha mangiato gli indumenti sia pur magnifici, e quando tutta la ricchezza degli uomini è andata via come un soffio di fumo, o squagliata nel calore del giorno del giudizio come la rugiada nei raggi della mattina assolata. Compra la verità. Qui è il tesoro.
Costi quel che costi, compratela. Qui trovi il pezzo della merce che devi comprare, ma non deve vendere. Puoi dare tutto per essa, ma non puoi prendere nulla in cambio per essa, in quando non c'è nulla che può essere paragonata ad essa.
Con questo discorso come prefazione, ora lascia che noi ci occupiamo direttamente del testo, e compiamo le seguenti osservazioni.

I. DI CHE MERCE SI TRATTA
"Compra la verità". Non parlerò stasera di quelle forme comuni di verità che si riferiscono alla politica, alla storia, alla scienza o alla vita comune, ma dico di tutti questi: "compra la verità".
Non avere mai paura della verità.
Per qualsiasi motivo, non avere mai paura di avere i tuoi pregiudizi impressi in testa. Sii sempre determinato, vai come puoi, anche se verità proverebbe che tu sei sciocco, ma accetta la verità e sebbene ti costi cara, ancora perseguila, perché a lungo andare quelli che costruiscono mere speculazioni, seduzioni, ed errori, sebbene possano sembrare di costruire strutture appropriate per il tempo, troverai che loro sono legno da ardere, fieno, e stoppia, e saranno consumati; invece colui che tiene a quello che conosce, su questioni di fatto e su questioni di verità, costruisce con oro, argento, e pietre preziose che il fuoco distruttore delle prossime epoche non potrà distruggere. Io voglio al più presto rivelare un fatto, e affermare una verità certa, chi è l'autore di diecimila teorie, anche se queste teorie pretendono di regolare tutto il pensiero dell'umanità: è il diavolo.
Ora dunque parlo della verità religiosa. Compra quella verità; compra quella verità sopra tutte le altre. E qui dobbiamo avere tre capitoli.
Prima, nella questione della verità dottrinale, compra la verità. Le Sacre Scritture santo sono lo standard di verità. Sta scritto: "Alla legge e alla testimonianza"; se loro non parlano secondo questa parola, è perché non c'è verità in loro. La Parola è verità". Qui c'è l'argento raffinato col fuoco e purificato sette volte. Parla di infallibilità?
Non è a Roma, ma è qui in questo Libro.
Qui c'è un testimone infallibile della verità di Dio, e colui che è ammaestrato dallo Spirito Santo per capirla, ottiene la verità.
Ora, cari fratelli, cercate di ottenere proprio la verità, la vera verità, specie per le questioni dottrinali. Non considerare che sia una bazzecola ricercarla nella fede. Non pensare che l'errore sia innocuo, perché la verità è molto preziosa, e l'errore, anche quando noi non lo vediamo che sia così, può condurre alle più gravi conseguenze di danno.
In questo mondo noi anche vediamo troppe salvezze senza Cristo: voglio dire che noi incontriamo molti che credono che sono salvati perché sono stati battezzati, o invecchiati, o passati attraverso le cerimonie della chiesa alla quale appartengono. Non hanno però guardato al sangue prezioso; loro non stanno dipendendo semplicemente dall'opera compiuta dal Redentore, ma da qualcos'altro in cui Cristo è divenuto la loro fiducia. Ora, sappila distinguere, e compra la verità che risiede qui: "Credi sul Signore Gesù Cristo e tu sarai salvato".
Noi sentiamo troppo abbondantemente oggigiorno di nuova nascita o rigenerazione, ma senza la fede: la immaginaria rigenerazione di bambini inconsci, la nuova nascita di persone attraverso gocce battesimali di acqua, quando loro non sono in grado di capire quello che si è compiuto su di loro. Io ti imploro di credere che non c'è nascita nuova dove non c'è una fede in Cristo, e che la rigenerazione che non conduce davvero al pentimento e alla fede che non ci sono, e poi immediatamente messa in pratica, non è affatto rigenerazione. Compra la verità in questa questione.
Realizza questo e cioè che è il lavoro del Spirito Santo negli esseri razionali e intelligenti a condurli ad odiare il peccato, ed a mettere dentro di loro la vita eterna. Ahimè! Anche noi abbiamo in qualche maniera molta gente che ha fede ma non ha cambiato nulla nella pratica. Gli uomini dicono di credere, ma non manifestano ciò dalle loro vite. Loro rimangono nel peccato, e ancora si compiacciono di credere che solo loro sono gli eletti di Dio. Da tale situazione allontanati e svolta, e ricorda che una fede senza le opere è morta, e che solamente la fede cambia il carattere, santifica la vita, e conduce l'uomo a Dio; è la fede che salverà l'anima.
Noi dobbiamo vedere ciò, cioè che nella nostra dottrina il nostro giudizio è sottoposto agli insegnamenti delle Sacre scritture, e deve essere conforme a tutta la rivelazione di Dio, e specialmente a tutti gli insegnamenti del nostro Signore Gesù Cristo.
Possiamo non cadere in un errore o in un altro. Lo scoglio di Scilla è a sinistra e Cariddi è a destra, e Lui è un bravo timoniere che riesce a passare tra i due. Tu cadrai in questo scoglio o in quello, a meno che tu non ti afferri alla verità. Non pensare mai se tu puoi fare a meno del fatto che la verità sia sempre sottoposta al tuo proprio discernimento. Se è la verità, credila; e anche se potrebbe sembrare in contraddizione con un'altra verità, tienila ancora, se è nella Parola, e aspetta che una luce più chiara ti riveli in seguito che tutte queste verità stavano in un'armonia meravigliosa e in una profondità che, in un primo momento, tu non potevi percepire. Nella dottrina, compra la verità.
Ma, in secondo luogo, compra la verità sperimentale. Non conosco un'altra parola da poter usare; voglio dire "verità praticata", cioè la verità sperimentata. Guarda che questa è la vera verità.
È facile venire ingannati con la nozione che siamo convertiti, mentre invece abbiamo ancora bisogno di essere convertiti; facciamo l'ipotesi che noi abbiamo l'approvazione del nostro ministro e dei nostri amici cristiani, allora dobbiamo necessariamente essere persone "spirituali" appartenenti al popolo di Dio. C'è solamente una vera nascita nuova, ma ce ne sono altre cinquanta contraffatte. Su questo aspetto, dunque compra la verità. Lascia che io ti avverta contro un'esperienza in cui la fede non consiste nel frequentare senza mai pentirsi. Ho paura di una fede sterile. Quel tipo di fede mi sembra come se fosse la fede di un eletto di Dio i cui occhi sono pieni di cataratte. Se non ti sei mai sentito un peccatore, non hai mai tremato sotto la legge di Dio, non hai mai pensato che hai meritato di essere gettato all'inferno, ho il timore che la tua fede è una mera presunzione, e non è la fede che guarda a Cristo.
Guardati da un'esperienza che si limita al parlare senza sentire. Il Sig. Parla-a-vanvera, nel libro di Bunyan "il Pellegrinaggio del cristiano" potrebbe parlare molto dottamente intorno alla religione; nessun uomo è tanto più di lui; lui era capace di prendere la sedia in una riunione di predicazione; ma non era capace di lavorare i cuori; il suo lavoro si svolgeva tutto "in superficie". Arate in profondità, fratelli miei.
Fai ciò che credi. Lascia che questo sia il vero compito, il lavoro sull'anima, il lavoro di Dio-Spirito Santo, non è un eccitamento provvisorio, non è una conoscenza di testa, non è teoria. Possa la verità essere accesa nelle vostre anime dall'azione dello Spirito Santo! In questo aspetto, compra la verità.
Ahimè! noi vediamo oggi in molti professioni molta vita senza lotta, e penso che abbia di aver imparato che tutta la vita spirituale che non è supportata da lotte contro gli errori, poiché Isacco è il figlio della promessa, è sicuro che sarà beffato da Ismaele.
Non appena capita che il seme della donna entrò nel mondo allora il seme del serpente tentò di distruggerlo. Tu devi, e vuoi, trovare una battaglia che si svolge dentro di te se tu sei un credente. Il peccato lo arginerà con la grazia, e la grazia cercherà di regnare sulle corruzioni peccaminose. Abbi paura di un'esperienza troppo facile. Moab è stato tranquillo fin dalla sua giovinezza, riposando sulle sue fecce, e non è stato travasato da vaso a vaso né è andato in cattività;... in quel tempo avverrà che Dio cercherà Gerusalemme con lampade, e castigherà gli uomini che, fermi sulle loro fecce, dicono in cuor loro: "l'Eterno non fa né bene, né male". (Geremia 48:11 e Sofonia 1:12)
Ci devono essere guerre fra le due posizioni, oppure noi possiamo guardarci bene da tale esperienza. E penso di aver osservato un crescente sentimento di fiducia senza un'autoesame. Io posso fare che tu creda alla Parola di Dio, ma non posso prendere il tuo posto per caso. Non concludere che tu sia un Cristiano, perché pensasti di esserlo dieci anni fa. Giorno dopo giorno conduciti alla pietra di paragone.
Chi non può sopportare di esaminarsi, avrà da sopportare la condanna. Colui che sfida di non cercare se stesso, troverà che Dio lo cercherà. Colui che ha paura di guardarsi in faccia, ha bisogno di avere paura di guardare il Giudice in faccia, quando il bianco e grande trono sarà sistemato, e tutto il mondo sarà chiamato a comparire in giudizio.
La Fiducia è piuttosto costante con l'autoesame, e ti prego in questa cosa di acquistare la verità, e cerca di avere una religione che sopporterà la prova, una vera fede, una fede vivente, una fede che smuove la tua anima, una fede radicata profondamente, una fede che è il lavoro soprannaturale dello Spirito Santo, perché il tempo viene quando, com'è vero che il Signore vive, nessuna sorte di questo ti farà stare in piedi nel posto buono.
Quindi io ho parlato di tre generi di verità: la verità dottrinale, la verità sperimentale e la verità messa subito in pratica. Dalla verità pratica voglio dire che le nostre azioni siano costanti, e quelle di un corso giusto e diritto. In questa questione, compra la verità. Tu professi di essere un Cristiano? Sii un Cristiano!
Tu dici di essere un seguace di Cristo: seguilo, allora!
Tu sai che è giusto essere un uomo integro ed irreprensibile: sia così! Lascia che nessun sotterfugio di mestiere ti sporchi, non permettere che la meschinità e la cattiveria, e nessuna di quelle piccole bugie che degradano oggi commercio, le incontri sul tuo percorso, ometti essere cosa riprovevole e
tientene lontano. Cammina avanti diritto. Impara a non navigare sotto costa.
Non desiderare di capire la politica, l'arte e l'astuzia. Compra la verità. Essa vuole ancora svergognare il mondo. Colui che parla francamente e in maniera assennata, dice quello che vuole, e vuole ciò che dice, fa la cosa giusta, ripeto, fa la cosa giusta, non ha paura di nessuno uomo, e alza audacemente la sua testa in faccia a tutta la creazione, se essa lo sfida a bisbigliare che l'arricchirà andando contro le regole, quello è l'uomo che compra praticamente la verità. Tu sai come ciò può essere eseguito abbastanza prontamente nel commercio, nel salotto, nella sala e nella cucina.
C'è un modo veritiero per un calzolaio per annerire le scarpe nella strada, e c'è un falso modo per farlo. C'è un modo veritiero di fare le più comuni azioni, e c'è un metodo falso per fare la stessa cosa. In questo aspetto, allora compra la verità, come la rettitudine, la trasparenza pulita, l'acutezza del tuo carattere morale e della tua condotta cristiana. Non sembrare mai di essere quello che non sei, oppure se tu devi perché stai in quella posizione, conta che sei sfortunato, e scappa da essa appena puoi. Non fare mai ciò di cui ti vergogni; non importa chi ti vede. Pensa sempre che Dio vede, e avendo Dio per testimone tu ne hai abbastanza di osservatori. Solamente fai quello che avresti fatto se tutti gli occhi fossero fissi su di te, e tu fosti osservato anche dal tuo più crudele dei critici. Non soffocare mai la coscienza. Esegui le tue convinzioni. Se i cieli cadono, stai diritto.
Quello che lo Spirito Santo di Dio ti dice, quello fa. Quello che tu trovi in questo Libro, esegui. Se tu porti qualsiasi danno alle altre persone attraverso di esso, quelli sono affari loro. Se mi tengo sul lato giusto della strada, e mi viene incontro qualcuno, quella è colpa sua; lui avrebbe dovuto mantenersi fuori dalla mia strada. Non correrei contro di lui se potessi aiutarlo, ma non posso deviare dalla giusta strada. Stai al tuo posto. Lascia che gli occhi maligni guardino a te, ma tu splendi come il sole, e se altri t'invidiano, ancora non irritarti per causa loro, né essere tu accorato nel mettere in pratica la verità, ma in questo aspetto di nuovo adempi al testo e "compra la verità."

Così vi ho mostrato quella che è la merce, dottrinalmente, sperimentalmente, e praticamente. Compra la verità. Ora lasciami proseguire e pensa specialmente alla prima parte del testo.

Nessun commento:

Posta un commento